Centro per la riparazione dell’alluminio

Centro per la riparazione dell’alluminio

L’azienda Continental vanta una pluriennale esperienza nel trattamento dell’alluminio e, dal 1996, l’officina possiede la certificazione per gli interventi di saldatura, nonché per la riparazione di carrozzerie in alluminio, danneggiate in seguito a incidenti. La competenza maturata negli anni ha decretato Continental specialista del settore a Bolzano e in tutto l’Alto Adige.

La nuova tendenza delle carrozzerie in alluminio

Un numero sempre maggiore di veicoli dei marchi premium, per le proprie carrozzerie utilizza l’alluminio, un materiale apprezzato soprattutto per la sua leggerezza e la sua elevata resistenza, che consentono di ridurre il peso della vettura e di migliorarne il comportamento su strada.

Ora quasi tutti i modelli dei marchi premium presentano parti in alluminio.

Qual è la particolarità della lavorazione dell’alluminio?

Gli interventi su una carrozzeria in alluminio sono fondamentalmente diversi da quelli eseguiti su una scocca in acciaio. Oltre a un’attrezzatura speciale, sono imprescindibili una formazione professionale, la conoscenza di tecniche specifiche, nonché un’eccellente competenza in materia di saldatura, rivettatura e incollaggio; un’esecuzione poco accurata può causare enormi rischi per la sicurezza.

“Isolamento” dell’alluminio

L’alluminio tende alla corrosione da contatto e i problemi maggiori si manifestano con l’acciaio. Tutte le viti e i rivetti devono essere rivestiti dunque con uno strato speciale e lavorati con grande attenzione, al fine di escludere qualsiasi contatto diretto tra i due materiali. In caso di un’esecuzione non professionale del lavoro, il veicolo può letteralmente scomporsi nell’arco di pochi mesi.

Formazione e aggiornamento continui

La formazione permanente del personale specializzato e il periodico aggiornamento delle attrezzature sono determinanti per la nostra officina, considerata un moderno centro per il trattamento dell’alluminio e la riparazione dei danni da incidenti su veicoli costruiti con questo materiale.

Lo sviluppo non si arresta: un numero sempre maggiore di veicoli viene costruito con il cosiddetto sistema multimateriale, che combina l’alluminio con altri materiali, come l’acciaio, il carbonio e il magnesio.

Storie di Continental

DE | IT